Il mio lavoro

Benvenuti nel mio sito!

Mi qualifico consulente d’arredo. Cosa significa? La risposta è semplice: offro consigli e suggerimenti su come arredare la vostra casa. Già: la vostra casa. Basta questa ultima frase per comprendere che la semplicità della risposta nasconde la complessità e la ricchezza di ciò che è in gioco: le emozioni ed i sentimenti che voi proverete vivendo la vostra casa.

Lasciatemi semplificare: la vostra casa potrebbe essere, nel momento in cui mi chiedete consiglio, vuota. Solo quattro mura. Ma nella vostra mente è già piena di cose e delle azioni che tra quelle quattro mura sognate di compiere. Oppure la casa è piena di cose, le vostre cose, che vi hanno accompagnato per un tratto di vita e che ora vorreste conservare pur avendo necessità di modificare l’assetto di una o più stanze (un matrimonio? una nascita? i figli che crescono? …).

Come posso aiutarvi? Mettendo a disposizione tutti gli strumenti del mio mestiere. Che sono parecchi, dai più semplici ai più complessi. Questo sito offre la visione di alcuni interventi da me effettuati. La casistica è limitata nel numero, ma sufficiente, io credo, per farvi entrare nel mio modo di lavorare. Ho voluto dare spazio alle immagini, rimandando discorsi tecnici ed estetici ad un eventuale incontro.

Il mio obiettivo è realizzare un ambiente funzionale ed esteticamente riuscito, in linea con le vostre esigenze pratiche e con la vostra idea di bellezza e confort.

Si parte dalla vostra idea di casa (o del singolo ambiente che desiderate arredare/modificare). Quale la destinazione d’uso? Quale lo stile (tradizionale, moderno, shabby, eclettico, country, provenzale, …)? Quale l’atmosfera (serena, rilassante, stimolante, calda, razionale,…)?

Essenziale è quindi definire la spesa. Vedrete che esistono anche strumenti efficacissimi che consentono di limitare i costi. Vediamo quindi alcuni degli strumenti che io utilizzo, anche con la collaborazione di artigiani fidati. Nel sito trovate esempi di interventi realizzati con questi strumenti.

Il colore. A volte basta veramente una mano di colore ad una o più pareti per far cambiare scenografia ad un ambiente. Si possono creare più zone nello stessa stanza. Ma si può arrivare anche ad affrescare pareti e/o soffitti.

Una mia passione è modificare vecchi mobili ed oggetti per renderli armoniosi con l’ambiente che si va a creare. Mobili e oggetti vostri, o cercati e trovati in mercati o robivecchi.

In parecchi casi ho progettato e creato oggetti ad hoc. Lampadari e lampade, tavoli, consolle, specchiere, cornici ed altro ancora, in legno, ferro, stoffa, … Molti clienti hanno in casa oggetti unici, creati appositamente per loro, adatti alla loro casa e sempre funzionali.

Ho progettato anche scale, porte, infissi personalizzati.

Particolare cura va poi sempre dedicata all’illuminazione.

I progetti vengono normalmente presentati in pianta ed in prospettiva grazie a strumenti informatici, che consentono rapide modifiche, e sempre corredati da preventivi chiari e trasparenti relativi al mio lavoro ed eventualmente a quello degli artigiani che collaborano con me.

Vi invito a visitare le sezioni del sito: Il prima e il dopo evidenzia i risultati di alcuni interventi di trasformazione; Gli affreschi mostra due casi realizzati con stili molto diversi tra loro; Altri interventi ospita progetti in cui prevale la creazione di oggetti importanti; Le lampadeLe creazioni sono sequenze di immagini di oggetti creati o modificati.

Grazie della vostra attenzione.

Maria Cristina Caria